Come coltivare l’orto

Questo articolo ha l’intento di lasciare ai lettori alcuni consigli utili per ottimizzare il raccolto del proprio orto ed avere ortaggi tutto l’anno. 

ecco perché secondo noi bisogna fare l’orto

Fare l’orto è un attività meravigliosa, ci fa sentire in contatto col nostro pianeta ed inoltre ha anche benefici terapeutici, infatti in taluni casi viene usato anche come una vera e propria terapia per promuovere la salute psicofisica, aumentare le risorse creativie,espressive,affettive,cognitive e relazionali.(ortoterapia) 

Dove Fare l’orto

Come prima cosa è bene scegliere la zona adatta per coltivare il proprio orto,la prima valutazione da fare è capire il tipo di terreno che abbiamo a disposizione.

Per una buona coltivazione è necessario disporre di un terreno di buona qualità,profondo e  composto da una terra soffice e possibilmente priva di sassi per permettere alle radici di penetrare facilmente la terra.

Solitemente il terreno va lavorato,come prima cosa vanno eliminate le erbaccie e se possibile vanno rimossi i sassi, in taluni casi è meglio scavare circa 50cm e sostituire la terra presente con della sostanza organica. Per una buona zappata, arieggiare la terra e togliere sassi consigliamo di utilizzare una motozappa .

Quando fare l’orto

Possiamo dire che un periodo esatto per fare l’orto non esiste, infatti il terreno va tenuto in buone condizioni sia in inverno che nei mesi più caldi.

Una variante fondamentale è la selezione degli ortaggi, e la scelta personale se partire direttamente dalle semenze oppure da piantine da trapiantare, se decidiamo di partire dalle semenze dobbiamo tener conto del tempo di germogliazione delle semenze di conseguenza bisognerà anticipare i tempi rispetto al trapianto della pianta stessa.

Vi sono anche altri fattori come ad esempio le fasi lunari che incidono molto sulle tempistiche di semina/trapianto.

Per facilitarvi online troverete sicuramente molti calendari dove mostrano i periodi ideali per la semina e o il trapianto della pianta. In caso tu decidessi di seminare non perderti il nostro articolo sulla semina. (leggi l'articolo ora, clicca qui)

Come curare l’orto

L’irrigazione dell’orto è fondamentale infatti per crescere tutti gli ortaggi, necessitano di un annaffiamento costante ed abbondante. Per sapere se il nostro orto è ben irrigato basta semplicemente tastare la superficie del terreno e un paio di cm sotto, se al tatto dovesse risultare secco significa che il nostro orto necessita di più acqua.

Un altro aspetto de tenere in considerazione per la cura dell’orto è la costante eliminazione delle erbe infestanti, infatti esse portano via acqua e nutrienti fondamentali ai nostri ortaggi.

Per massimizzare la resa del nostro orto è bene nutrirlo con concimi, per questa operazione si può usare del compost oppure un fertilizzante vegetale.

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione