Innanzitutto bisogna specificare che la manutenzione per i tosaerba è suddivisa in due parti, La manutenzione ordinaria del rasaerba; ovvero tutte quelle azioni che dobbiamo effettuare ogniqualvolta utilizziamo il nostro tosaerba e la manutenzione straordinaria del rasaerba che solitamente si effettua una volta all’anno a fine stagione.
Le azioni fondamentali da svolgere sul vostro tosaerba per mantenere un giusto e corretto funzionamento dell’apparecchio ed evitare così l’insorgere di problemi o guasti.
Manutenzione ordinaria:
Pulizia della cesta raccoglierba:
Dopo ogni utilizzo è bene pulire la scatola del tosaerba con una spazzola rimuovendo ogni residuo di erba, è possibile pulirla anche con una canna dell’acqua.
Pulizia del filtro dell’aria:
Il filtro dell’aria solitamente si trova accanto al motore protetto da un carter di plastica o metallico, rimuovendolo troveremo l’elemento filtrante solitamente costituito da una cartuccia in carta o in spugna, sarà sufficiente rimuoverlo e passarlo sotto l’aria compressa in modo da eliminare i residui di materiale. Nel caso il filtro risulta troppo sporco è consigliabile sostituire la cartuccia con uno nuovo.
Pulizia dello chassis:
La pulizia dello chassis (cupola dove ruotano le lame) dopo ogni utilizzo ci permette di evitare incrostazioni che alla lunga potrebbero deteriorare il nostro tagliaerba, ribaltare il raseaerba e rimuovere i residui rimasti con una spatola, possiamo effettuare questa operazione anche lavando il telaio del nostro tagliaerba con la canna dell’acqua. Miraccomando questa operazione deve essere effettuata a motore spento e nel caso di tagliaerba elettrico togliamo la spina dalla corrente o la batteria dalla sua sede così da evitare infortuni con le lame.
Manutenzione straordinaria:
Rimozione del carburante:
A fine stagione è buona norma rimuovere il carburante rimasto nel serbatoio del nostro tosaerba per evitare che durante i mesi di inutilizzo possa provocare corrosioni di parti in plastica come guarnizioni membrane e tubi.
Per rimuovere il carburante è sufficiente ribaltare il vostro tagliaerba e far fuoriuscire il carburante in una bacinella, una volta fatto questo per eliminare il restante carburante presente nel carburatore sarà sufficiente accendere il rasaerba e attendere che si spenga da solo.
Cambio dell’olio motore:
La quantità di olio motore contenuta nei tosaerba è ridotta, solitamente non superiore al mezzo litro. La buona abitudine di sostituirlo alla fine di ogni stagione, quindi, rappresenta una spesa minima in grado di giovare notevolmente la durata del motore.
Affilatura della lama:
La lama dei tosaerba fa un lavoro duro e molto spesso può capitare che si rovinano per qualche sassolino che sbatte sulle lame. Per non perdere nella loro efficienza e meglio provvedere alla loro.
Per l’affialtura potete usare una mola o una smerigliatrice, o semplicente una lima stando attenti a mantenere l’angolo di taglio originale. Eventualmente potete portare le lame da un meccanico per apparecchi a motore.
Pulizia della candela:
Svitate la candela con l’apposita chiave e pulite la filettatura e l’elettrodo di massa con con una spazzolina dotata di denti in ottone, e poi ripassate tutto con un panno. Prima di rimontare la candela, date qualche colpo a vuoto alla manovella di accesione e pulite con un panno la filettatura interna della testata.
Nel caso l’elettrodo cella candela risulta eccessivamente consumato è il caso di provvedete alla sostituzione del pezzo.
Tutti questi piccoli accorgimenti ci permettono di prolungare notevolmente la vita del nostro tosaerba evitando problemi e mantenendone il corretto funzionamento
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